Cavalli giovani: Stage di Arnaldo Bologni all’ADIM

Il Comitato Regionale informa che in occasione della tappa Mipaaf in programma negli impianti dell’ADIM di Augusta, nelle giornate di giovedì 30 e venerdì 31 agosto si terrà lo stage di Arnaldo Bologni.

L’appuntamento è inserito nell’ambito del progetto di formazione per addestratori di giovani cavalli, indetto da FISE e MIPAAF in via sperimentale per il 2018 nelle Tappe MIPAAF, attraverso degli stage specifici per i cavalieri che montano soggetti giovani dai 4 ai 7 anni.

Lo stage è gratuito e riservato ai binomi iscritti al concorso.

I cavalieri interessati a partecipare possono farne richiesta al momento dell’iscrizione al concorso, inserendo la loro adesione nelle note del programma di iscrizione on line della FISE.

PROGRAMMAZIONE DEGLI STAGE

Primo giorno il giovedì:
L’inizio dello stage è programmato per le ore 15.00 del giovedì e vedrà il suo svolgimento dalle 15.00 alle 20.00.

Il secondo giorno, il venerdì, avrà inizio:

per i binomi che parteciperanno alle categorie addestrative, negli orari prescritti dall’organizzazione del concorso per fascia di età;

per i binomi che non parteciperanno alle categorie addestrative gli orari verranno comunicati il giovedì alla fine della prima giornata di lavoro. 

Verranno organizzate sessioni con gruppi da 4 binomi divisi per età dei giovani cavalli iscritti che svolgeranno la seguente programmazione di lavoro:

 

Prima giornata giovedì

Familiarizzazione con l’ambiente e il campo di lavoro –

Riscaldamento libero, passo, trotto galoppo, la distensione del cavallo prima della sessione di allenamento –

Impostazione di base nel lavoro in piano, lavoro in piano collettivo, lavoro in piano con esercizi per singoli binomi.

 

Seconda giornata venerdì

Riscaldamento

Distensione del cavallo prima della sessione di lavoro

Esercizi su singoli salti, percorso di salti per ogni singolo binomio.

Per i binomi che parteciperanno alle categorie addestrative del venerdì, esercizio in campo prova insieme al tecnico, visione del tecnico del percorso addestrativo del binomio.