Grandi Eventi: in Sicilia i Campionati Sud Italia di Dressage

La grande equitazione torna in Sicilia il 18 e 19 maggio, ma questa volta con la disciplina del Dressage. La Federazione Italiana Sport Equestri ha, infatti, assegnato proprio alla Trinacria i Campionati e Criterium Sud Italia, appuntamento valido anche come 5^ tappa della Coppa Italia della disciplina.

Ad ospitare l’evento di interesse federale saranno gli impianti del C.I. Gli Ulivi di San Giovanni la Punta (Ct), per una due giorni che si preannuncia dai grandi contenuti tecnici e soprattutto densi di grande spettacolo.

Al Campionato Sud Italia di dressage potranno prendere parte cavalieri e amazzoni tesserati per le regioni di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e naturalmente Sicilia.

La Sicilia degli sport equestri, dunque, torna ancora una volta protagonista delle scene dell’equitazione nazionale. A farla da padroni saranno i rettangoli nei quali i binomi iscritti alla competizione si confronteranno alla presenza di giudici di primo ordine.

Il collegio giudicante sarà presieduto da Alessandro Poncino, volto molto noto in Sicilia, che ricoprirà anche il ruolo di delegato tecnico. Membri della giuria saranno Eugenio Rovida e Luigi Marinoni, mentre Fouad Hamoud sarà il giudice straniero.

Il Campionato Sud Italia assegnerà medaglie per le diverse categorie: Children, Junior E, Juniores F, Junior Assoluto, Young Rider, Senior Pro, Senior Amatori, Senior D, Senior Esperti. L’appuntamento di San Giovanni La Punta assegnerà anche il titolo di Campione Sud Italia di dressage a squadre. Quattro le categorie di gara per i Criterium: Junior Promesse, Junior Allievi, Senior E e Senior F.

Come annunciato l’evento di maggio vede nel suo palinsesto anche la quinta tappa di Coppa Italia di Dressage, manifestazione di interesse federale che si svolge in otto tappe itineranti per tutto lo Stivale e che prevede una classifica finale.

Con i Campionati Sud Italia e la Coppa Italia il mondo del dressage siciliano può adesso contare su un appuntamento di grande rilievo agonistico, certamente utile per un confronto valido e costruttivo con i binomi delle altre regioni. Insomma il conto alla rovescia per i Campionati Sud Italia è davvero cominciato.

È possibile consultare il programma di gara in calce a questa notizia.

PROGRAMMA