Corsi di equitazione

corsi di equitazione

L’equitazione è molto più che uno sport: può cambiarti la vita!

La pratica al maneggio diventa una scuola di rispetto e di equilibrio. È una disciplina che devi amare per comprenderla e praticarla.

In Italia esistono diverse scuole che insegnano la disciplina del maneggio, con specifici corsi di equitazione per allievi dai 5 anni in su, con la massima attenzione alla qualità e al rispetto degli animali. 

Si tratta di scuola che nascono per offrire corsi di equitazione rigorosi e certificati a studenti di ogni età e livello di preparazione. 

Le scuole sono aperte a tutti: bambini, ragazzi, adulti, istruttori, l’unico requisito è il desiderio profondo di conoscere il mondo dell’equitazione e di farne parte. 

Ruggero Ubertalli diceva che il cavallo capisce l’uomo prima e meglio di quanto l’uomo capisca il cavallo, per questo questi fantastici animali, sentono le nostre emozioni e riescono, se ovviamente noi glielo permettiamo, ad entrare in simbiosi con noi: è proprio questa la bellezza della disciplina!

Le scuole di equitazione garantiscono un’offerta per tutti e solitamente si basano su questo porgramma: 

  • livello I equitazione per iniziare: il primo livello dei corsi di equitazione è dedicato ai principianti, che potranno assistere ad un indimenticabile incontro con il mondo dell’equitazione. Al maneggio, con i migliori istruttori al fianco degli allievi, si vincono paure e incertezze iniziali. Solitamente questa fase si basa su cinque step:
  1. conoscere il cavallo: nozioni sulle origini ed evoluzione dell’animale
  2. comunicare con il cavallo: linguaggio e sensi del cavallo 
  3. preparazione del cavallo: pulizia, sellaggio e dissellaggio
  4. montare il cavallo: come salire e scendere da cavallo e l’assetto
  5. imparare le andature: passo, galoppo e trotto
  • livello II equitazione per migliorare: per chi ha già seguito corsi di equitazione e vuole migliorarsi, grazie alla guida attenta degli istruttori FISE e dei preparatori dei cavalli, si cresce e ci si perfeziona. Si basa su sei step: 
  1. conoscere il cavallo 
  2. comunicare con il cavallo
  3. preparare il cavallo 
  4. lavorare in piano: gestione e perfezionamento delle andature
  5. imparare a saltare gli ostacoli: primi approcci con barriere 
  6. saltare un percorso a ostacoli: memorizzare il percorso e saltare

Per i più piccoli ci sono anche soluzioni più carine e divertenti come: 

  • corsi di equitazione per giocare: vengono allestiti nella maggior parte dei centri ippici centri estivi per bambini, che sono un’ottima occasione per avvicinare bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni al mondo dell’equitazione con il gioco

Oppure esistono anche soluzioni più tranquille e rilassanti adatte ad ogni età e livello di preparazione, come: 

  • passeggiate e cultura a cavallo: vengono organizzate periodicamente passeggiate a cavallo rilassanti, dove si entra in pieno contatto con la natura e si fa la conoscenza ravvicinata con queste straordinarie creature.

Insomma, una soluzione per ogni tua richiesta! 

FISE Sicilia: un centro ippico di eccellenza nel cuore dell’isola

Come già detto in precedenza, esistono centri ippici con scuole di equitazione in tutta Italia e sicuramente un centro di eccellenza si trova nel cuore della Sicilia, in cui sono presenti diversi associati e dove lezioni, corsi e manifestazioni vengono seguite e coordinate direttamente dai professionisti della FISE e dal Comitato Regionale Sicilia. 

Nei loro circoli potrai seguire ogni tipo di lezione, corsi e passeggiate rilassanti a cavallo, scegliendo comodamente tempi e costi con piani personalizzati. 

Inoltre potrai scegliere tra diverse discipline:

  • dressage
  • completo
  • salto ostacoli
  • paralimpica
  • attacchi
  • endurance
  • reining
  • volteggio
  • pony
  • campagna
  • horseball
  • polo

Ovviamente, il centro mette a disposizione opportunità di miglioramento per atleti e professionisti, stage e master grazie alla presenza di personale altamente qualificato e cavalli di diverse razze e caratteristiche.